SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING
IZOARD Società Cooperativa Sociale ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva Whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, e ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Unità Whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto.
Le segnalazioni possono essere inoltrate tramite i seguenti canali:
- a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa, seguendo le istruzioni indicate sul modulo reperibile sul sito al link (modulo segnalazione PARTE I e II) che rechi all’esterno la dicitura “Riservata” e “All’attenzione dell’Unità Whistleblowing di IZOARD Società Cooperativa Sociale”, al seguente indirizzo: IZOARD Società Cooperativa Sociale – Viale Savorgnan D’Osoppo n. 4/10.
I soggetti che intendono effettuare delle segnalazioni, nei casi espressamente stabiliti dalla norma, sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione.
L’identità del segnalante sarà garantita da riservatezza.
È possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per poter procedere con una segnalazione e le misure di protezione applicate al segnalante.